..:: Home ::..                    ..:: l'Associazione ::..                    ..:: Notizie ::..                    ..:: Attività ::.. 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

contatti

 
CHE COS'E' CONFINDUSTRIA AREZZO

 

Confindustria Arezzo è un’organizzazione imprenditoriale ricostituita - dopo gli eventi bellici - nel 1944 ed è la quarta realtà rappresentativa nel sistema industriale toscano, grazie alle circa 750 imprese aderenti, nei settori della produzione e dei servizi, per un totale di circa 23.200 addetti.

 

 

 

LE FINALITA’ DI CONFINDUSTRIA AREZZO

 

Scopo di Confindustria Arezzo è lo sviluppo dell'industria e dell'imprenditorialità sul territorio.

 A questo fine Confindustria Arezzo:

 

• favorisce la collaborazione tra le aziende associate e svolge un'azione di tutela e rappresentanza degli interessi delle imprese nei confronti delle Istituzioni, della Pubblica Amministrazione, del mondo politico e sindacale e della società in generale;

 

• si pone come punto di riferimento per i propri associati fornendo un servizio di informazione e assistenza su tutti gli aspetti strategici e gestionali della vita aziendale.

 

 

I RAPPORTI CON IL MONDO POLITICO, IL SINDACATO, LE ISTITUZIONI E LA SOCIETA'

 

Nei confronti del mondo politico e istituzionale, l'impegno di Confindustria Arezzo si concretizza in una serie di iniziative volte soprattutto a rappresentare le posizioni del sistema imprenditoriale aretino.

 

 

GLI EVENTI E LA COMUNICAZIONE

 

Numerosi gli eventi (convegni, tavole rotonde, dibattiti, incontri informativi e seminari) che Confindustria Arezzo organizza per le imprese associate e per portare tematiche di interesse economico e imprenditoriale all'attenzione della stampa, dell'opinione pubblica e delle Istituzioni. 

Va sottolineato inoltre il particolare impegno che Confindustria Arezzo rivolge ai giovani e agli studenti, per i quali vengono realizzati ogni anno incontri di orientamento e formazione, che coinvolgono tutti gli studenti tra universitari e allievi delle scuole medie superiori e inferiori.

Tutta l'attività di Confindustria Arezzo è supportata da una intensa azione di promozione e comunicazione. In particolare, Assindustria contribuisce a una corretta divulgazione delle più attuali problematiche attinenti al mondo dell'industria valorizzando l'attività di ricerca realizzata dai propri Uffici, che monitorizzano i principali indicatori economici e forniscono informazioni statistiche sulla "variabile lavoro."

 

 

L'UTILIZZO DEI SERVIZI

 

Confindustria Arezzo mette a disposizione delle aziende associate i servizi indispensabili per gestire al meglio l'attività imprenditoriale e affrontare in modo vincente le sfide del futuro.

Solo nell'ultimo anno i "contatti attivi" (incontri individuali, telefonici, partecipazione a seminari, assistenza, richieste di documentazione, ecc.) tra le imprese associate e gli uffici di Confindustria Arezzo sono stati complessivamente più di 15.000, circa 1000 in più rispetto all'anno precedente. Ciascuna azienda utilizzatrice ha in media quasi 30 contatti attivi all’anno con Confindustria Arezzo. La media complessiva per giorno lavorativo è di quasi 100 contatti. Nel corso dell'ultimo anno il 90% delle imprese associate ha utilizzato attivamente i servizi di Confindustria Arezzo.

Collegate a Confindustria Arezzo operano qualificate strutture che forniscono alle imprese associate consulenza su: qualità, fisco, innovazione tecnologica, sistema creditizio e finanziario, internazionalizzazione e, tramite Assoservizi altri servizi di interesse aziendale.

 

 

LA SODDISFAZIONE E LA QUALITA'

 

Dal 1995 Confindustria Arezzo provvede ogni anno a verificare il livello di soddisfazione e le esigenze delle proprie imprese associate attraverso specifiche indagini di Customer Satisfaction.

La struttura operativa di Assoservizi ha ottenuto l’accreditamento dalla Regione Toscana come Agenzia formativa e la certificazione del sistema qualità in conformità alla norma UNI EN ISO 9001/2000.

Per quanto riguarda i servizi erogati dalle Aree di Confindustria Arezzo, l'ultima rilevazione sul grado di soddisfazione delle aziende associate conferma il giudizio altamente positivo già espresso in occasione delle precedenti edizioni: la percentuale delle imprese che si dichiara "soddisfatta" o "molto soddisfatta" sfiora l’85%.

 

 

SERVIZI E TERRITORIO

 

Il "territorio" è oggi la variabile strategica dell'azione di assistenza alle imprese svolta da Confindustria Arezzo. Con questa scelta si perseguono, sostanzialmente, tre obiettivi: avvicinare sempre più Confindustria Arezzo alla propria base, sviluppare un'azione di interfaccia nei confronti dei soggetti pubblici presenti sul territorio per poter meglio incidere su di loro ed effettuare un'operazione di carattere promozionale preliminare ad altre azioni di contatto con le imprese non associate. Naturalmente, questo processo di consolidamento dell'impegno sul territorio è legato al più generale processo di decentramento amministrativo in atto ed è un modo per riconoscere e affermare il valore specifico assunto in misura crescente dalla competitività territoriale.

Per portare Confindustria Arezzo il più possibile vicino alle imprese della provincia, viene realizzato un intenso programma di incontri informativi tecnici in ambito locale, cui partecipano ogni anno diverse migliaia di imprese. A questi eventi va aggiunto, inoltre, l'impegno dell'Organizzazione Zonale, che ogni anno organizza a sua volta decine di incontri, la gran parte dei quali nei comuni della provincia.

 

 

 
 

Home | Webmaster

Confindustria Toscana Sud - Delegazione di Arezzo
via Roma, 2 - 52100 Arezzo - tel 057539941  fax 0575 355748 - info@assindar.it 

  Server-Mail

Codice Fiscale 92063740523