GRUPPO IMPRENDITORI VALTIBERINA - 11 marzo 2013, ore 18, presso sede zonale Sansepolcro Centro Commerciale Valtiberino – Via Montefeltro, 1: Riunione Gruppo di Lavoro (interessa i componenti)                       COMUNE DI AREZZO - 12 marzo 2013, ore 10, Piazza della Libertà, 1 presso il Municipio di Arezzo 2° piano Sala Rosa: Workshop “Progetto SuperTO”                       FIAIP - 13 marzo 2013, ore 14.30, in sede: Consiglio Regionale FIAIP (Federazione. Italiana Agenti Immobiliari Professionali)                       TRASPORTI ENERGIA E AMBIENTE - 13 marzo 2013, ore 17, in sede: Riunione della Sezione                       CONFINDUSTRIA - 15 marzo 2013, ore 9.30, presso Sala Assemblee Mediobanca Via Filodrammatici, 3 – Milano: Convegno “Le medie imprese in Europa”                       GRUPPO IMPRENDITORI VALTIBERINA - 21 marzo 2013, ore 18, presso Anghiari Hotel (Via della Battaglia, 16 – Anghiari): Runione Gruppo Imprenditori Valtiberina                       POLO UNIVERSITARIO ARETINO - 22 marzo 2013, ore 9.30, presso Arezzo Fiere e Congressi (Via Spallanzani, 23 – Arezzo): Evento “Scuola – Università – Lavoro"                       CONFINDUSTRIA - 12 – 13 aprile 2013, Torino: Save The Date “Convegno biennale Piccola Industria”

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 RELAZIONI INDUSTRIALI E GESTIONE RISORSE UMANE  
 LE ATTIVITA'
relazioni industriali e     gestione risorse umane
sviluppo economico
    e internazionale
ambiente, sicurezza,
    territorio, energia
comunicazione e
    sviluppo associativo
edilizia, infrastrutture
    e territorio
amministrazione e
    controllo
corsi di
    formazione
   

ACCORDI E CONVENZIONI

NAZIONALI
TERRITORIALI  


CARTA INDUSTRIA
  

PROGETTO CONFINDUSTRIA
SPECIALE
EXPO 2015

  

Guida pratica al CONTRATTO
 d
i RETE d'IMPRESA

 legenda link
pubblico     riservato
in allestimento

 

Area Lavoro, Risorse Umane, Contratti, Contributi e imposte sul lavoro dipendente

 

L'Area offre agli imprenditori un preciso supporto nello studio dell'evoluzione normativa e contrattuale a livello europeo nazionale e territoriale, nonché di quella giurisprudenziale in tema giuslavoristico e previdenziale, assistendo le aziende nell'interpretazione delle leggi in materia.

I servizi

L'Area assicura alle aziende associate supporto nei seguenti ambiti:

 

Contrattualistica

Assistenza e affiancamento alle aziende nelle trattative sindacali con particolare riferimento alla negoziazione degli accordi di “Premio di risultato”.

Presenza ai tavoli negoziali nazionali di rinnovo dei CCNL di settore.

 

Diritto del lavoro, previdenza, assistenza

Informazioni e assistenza sugli adempimenti in materia giuslavoristica (con particolare riferimento al mercato del lavoro), previdenziale e assistenziale, sia nei confronti degli Uffici del Ministero del Lavoro, sia nei confronti degli Enti di previdenza, assistenza e assicurativi.

 

Contributi e imposte sul lavoro dipendente

Informazioni e assistenza sugli adempimenti in campo fiscale e tributario.

Raccordo con il Centro CAAF convenzionato, di cui possono avvalersi i lavoratori dipendenti delle imprese associate.

 

Contenzioso

Valutazione, con le singole aziende interessate, dell'opportunità di instaurare o sostenere un contenzioso e assistenza nell'individuazione dei motivi di ricorso in sede amministrativa, nell'ambito delle materie di competenza dell'Area.

 

Rapporti con uffici competenti

Assistenza tecnico-giuridica su problemi di specifico interesse, mediante agevolazioni nell'accesso e nello sviluppo dei contatti con gli Uffici del Ministero del Lavoro, gli Enti previdenziali, assistenziali e assicurativi.

 

Assunzioni

· Assistenza alle aziende nella ricerca di personale da assumere con agevolazioni.

· contratti di assunzione / agevolazioni (informazione ed assistenza sulla predisposizione dei contratti di assunzione e sulla applicazione di sgravi per le assunzioni);

 

Commissioni

Tutela e assistenza delle aziende nell'ambito delle seguenti commissioni previste da norme di legge o da accordi interconfederali:

· commissione provinciale per il collocamento ordinario e obbligatorio;

· commissione provinciale per la Cassa Integrazione Guadagni Edilizia
  Ordinaria per l'industria;

· commissione provinciale di conciliazione;

· commissione bilaterale regionale per i contratti di formazione e lavoro;

· commissione tripartita regionale e provinciale;

· sotto-commissione commissione disabili/commissione tripartita provinciale;

· sotto-commissione per la mobilità/commissione tripartita provinciale;

· sotto-commissione in materia di Lavori socialmente utili;

· comitato regionale INPS;

· comitato provinciale INPS;

· comitato consultivo provinciale INAIL.

 

 
 SERVIZI PER LA FORMAZIONE E LE RISORSE UMANE - ASSOSERVIZI

 

Area Formazione Scuola Orientamento

L'Area è impegnata nell'orientare le attività di formazione, adeguandole alle richieste delle imprese. A tal fine, sostiene le esigenze degli imprenditori presso gli Enti locali e l’Università.

 

I servizi

L'Area offre alle imprese associate i seguenti servizi:

· Eventi e Formazione manageriale e imprenditoriale

· Formazione professionale per personale occupato e per giovani in cerca di
   occupazione

· Formazione apprendistato (informazione sugli aspetti formativi e sui corsi di
  formazione esterni all'impresa);

· Progetti di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) Post Diploma
 
sui quali l’Associazione svolge un ruolo di partenariato con alcuni Istituti scolastici.

· Sostegno finanziario alla formazione (informazione sui finanziamenti disponibili a
  livello nazionale e comunitario, sulle modalità di accesso e di predisposizione dei
  progetti);

. Monitoraggio periodico dei fabbisogni formativi delle imprese.

 

·Università e Ricerca

 L'Area promuove la collaborazione tra l’Università e le imprese nel campo della formazione e della ricerca, particolarmente in relazione a:

·diplomi universitari (collaborazione alla progettazione, promozione e realizzazione dei corsi maggiormente richiesti dalle imprese);

·coordinamento delle imprese disponibili alla realizzazione di seminari, visite, docenze; progettazione di corsi di perfezionamento e aggiornamento professionale;

 

·Scuola

L'Area intrattiene molteplici rapporti di collaborazione con le scuole della provincia e con gli studenti:

·interventi diretti a favorire un maggior collegamento tra scuole e imprese anche per
 la realizzazione di moduli professionalizzanti e la progettazione di corsi post-
 diploma;

 

· Orientamento

L'Area svolge un'attività di orientamento particolarmente rivolta ai giovani per consentire loro di scegliere il proprio percorso scolastico e professionale con un'adeguata conoscenza del mercato del lavoro e delle esigenze delle imprese:

· incontri con i giovani, le loro famiglie e gli insegnanti, volti a presentare i più
  rilevanti sbocchi professionali (rilevati dall'indagine sui fabbisogni formativi), le
  competenze e le caratteristiche personali richieste dalle imprese;

· supporto alle imprese per la realizzazione di incontri con le scuole, testimonianze,
  visite in azienda.

 

· Tirocini – Sportello Stage

L'Area promuove lo svolgimento del tirocinio di giovani in azienda e fornisce informazioni sulla normativa di riferimento e consulenza per la predisposizione dei progetti. Mantiene i rapporti con le istituzioni formative (università, scuole, centri per l’impiego), sottoscrive convenzioni quadro che facilitano il collegamento con le imprese.

 

ASSOSERVIZI Srl

Agenzia formativa accreditata dalla Regione Toscana.

Certificata UNI EN ISO 9001:2000 per la “Progettazione ed erogazione di servizi di formazione e orientamento”

 

ATTIVITA’ DI FORMAZIONE

 

ATTIVITA’ DI FORMAZIONE PROFESSIONALE ORGANIZZATA DA ASSOSERVIZI CON IL CONTRIBUTO DEL FONDO SOCIALE EUROPEO (F.S.E.)

 

Sono previsti finanziamenti comunitari per gli interventi che agevolano l’adattamento dei lavoratori e delle lavoratrici ai mutamenti industriali e all’evoluzione dei sistemi di produzione.

Rientrano in questo scopo sia le attività di formazione per persone da assumere, che quelle promosse dalle Aziende per l’aggiornamento dei propri dipendenti.

Assoservizi promuove e svolge svariati corsi, totalmente gratuiti, progettati sulle misure del Fondo Sociale Europeo e destinati agli imprenditori e ai loro collaboratori, nonché corsi su profili professionali particolarmente ricercati dalle imprese e destinati a personale in cerca di occupazione.

 

ATTIVITA’ DI FORMAZIONE OBBLIGATORIA PER APPRENDISTI ORGANIZZATA DA ASSOSERVIZI IN COLLABORAZIONE CON FORM.AR.

 

Assoservizi promuove ed offre, in collaborazione con FORM.AR., percorsi formativi obbligatori per l’Apprendistato nei settori più significativi del territorio quali il meccanico, l’orafo e il settore moda.

 

ATTIVITA’ DI ORIENTAMENTO DEI GIOVANI ALL’ATTIVITA’ DI IMPRESA

 

Assoservizi promuove ed offre progetti di orientamento professionale destinati agli studenti delle scuole medie superiori.

Le attività di informazione-orientamento si svolgono nelle scuole mediante seminari informativi tenuti da imprenditori e professionisti dell’orientamento su tematiche quali: tecniche di ricerca attiva del lavoro, il mercato del lavoro, la creazione d’impresa.

 

 

ATTIVITA’ DI FORMAZIONE CONTINUA PER L’IMPRESA ORGANIZZATA DA ASSOSERVIZI IN COLLABORAZIONE CON FO.AR.                                                                                         

Assoservizi offre un programma di formazione continua su tematiche di gestione aziendale quali come di seguito elencate a titolo indicativo: Amministrazione Finanza e Controllo, Qualità, Informatica, Igiene e Sicurezza sul Lavoro, Comunicazione e Marketing, Internazionalizzazione, Ambiente ed Energia, destinato agli imprenditori e ai loro collaboratori e svolto in collaborazione con FO.AR. (Azienda Speciale della Camera di Commercio di Arezzo, dedicata alla formazione).

I corsi previsti da tale programma, finanziati al 50% da FO.AR., vengono offerti a condizioni economiche particolarmente vantaggiose:                                                                                            

 

 

SERVIZI DI SPORTELLO

 

SPORTELLO ASSICURATIVO

 

Interpretando una esigenza particolarmente avvertita dalle aziende industriali, soprattutto in alcuni settori produttivi, Assoservizi ha ritenuto opportuno diffondere una maggiore conoscenza, tra le imprese, delle problematiche in campo assicurativo con l’instaurazione di uno specifico rapporto di collaborazione con la Società di Brokeraggio ALPHA INTERNA-TIONAL INSURANCE BROKERS di Firenze.

 

L’intesa ha permesso di avviare un vero e proprio Servizio di SPORTELLO ASSICURATIVO attraverso il quale potrà essere svolta una efficace e qualificata attività di consulenza e assistenza alle imprese per la migliore copertura dei rischi aziendali e la corretta impostazione dei programmi assicurativi. Principalmente i Servizi offerti riguardano:

  • Analisi del rischio

  • Controllo costante e monitorato del rischio

  • Studio assicurativo per offrire il prodotto più congruo

In tale contesto è previsto un primo livello di intervento di check-up (analisi polizze in corso, suggerimenti per la migliore gestione di quanto in essere, ivi compresi eventuali sinistri in contenzioso, ecc.) a titolo completamente gratuito.

Successivamente, qualora l’Azienda lo ritenga opportuno, potrà conferire incarico alla Società per:

  • la gestione di tutti i contratti assicurativi

  • la gestione dei rapporti con le Compagnie di Assicurazioni

  • l’assistenza in ogni fase delle pratiche del danno

  • la consulenza in materia di gestione del rischio

 

 

SPORTELLO COMMERCIALE

Lo Sportello Commerciale consente l’utilizzo di una serie di Servizi ad un costo particolarmente vantaggioso per le Aziende Associate grazie ad una Convenzione stipulata da Assoservizi con la società ASSICOM SpA.

 

RECUPERO CREDITI GIUDIZIALE E STRAGIUDIZIALE:

Il recupero crediti costituisce per ogni azienda un’autentica sofferenza, non solo perché viene a mancare l’incasso, con tutte le conseguenze di ordine economico che ne derivano, ma anche per la mole di lavoro e la perdita di tempo necessaria per il buon fine dell’operazione.

ASSICOM gestione recupero crediti risolve per voi questo problema. La struttura persegue ogni fase con attenzione e tempestività, eliminando i tempi morti grazie al personale altamente qualificato e alla gestione informatizzata di tutte le azioni intraprese, in modo da arrivare il più rapidamente possibile al saldo del vostro credito.

ASSICOM ha creato una rete di avvocati specializzati in Italia e all’estero; riuscendo così ad ottenere buoni risultati anche in zone notoriamente difficili.

 

CESSIONE DEL CREDITO

La Cessione di un Credito è una delicata operazione che presenta degli indubbi vantaggi (Ripristino di una corretta situazione patrimoniale – Risparmio fiscale), è dunque fondamentale che tale intervento venga effettuato solo da soggetti abilitati all’acquisto di crediti, essendo l’operazione in oggetto inquadrata nell’ambito delle attività finanziarie. Il Gruppo Assicom ha al suo interno una Società Finanziaria regolarmente iscritta all’Ufficio Italiano Cambi per valutare eventuali Operazioni di Cessione del Credito.

 

INFORMAZIONI COMMERCIALI

E’ un mezzo pratico e veloce per valutare l’affidabilità di un possibile partner d’affari. Per questo, all’interno di ASSICOM c’è una società specializzata nel reperimento di informazioni commerciali che fornirà notizie sia per l’Italia che per l’estero scegliendo nella vasta gamma offerta (economica, normale, duplex, flash, patrimoniale, ecc…)

 

SOFTWARE ON-LINE

Permette di gestire con razionalità i vostri crediti. Grazie ad un “sistema-agenda”, vi guida nella gestione del recupero crediti con azioni pianificabili. Così, in azienda, chi si occupa delle insolvenze potrà contare su azioni programmate e razionali e su un maggior coordinamento in tutte le azioni del recupero.

 

INFOCAMERE

ASSICOM con il collegamento diretto ad Infocamere vi permette di avere in linea nel vostro ufficio tutte le Camere di Commercio d’Italia, per verificare: Visure Camerali – Visure Protesti – Bilanci – Assetti proprietari – Cariche Aziendali.

 

Le Aziende interessate ai Servizi in oggetto possono mettersi in contatto con i nostri Uffici per segnalare l’interesse ad usufruire del servizio offerto; Assicom provvederà ad inviare un proprio incaricato per l’approfondimento della materia. (0575/401707)

 

SERVIZIO INFOCAMERE

 

E’ un servizio ideato per tutte le Aziende e i Professionisti che hanno la necessità di ottenere direttamente presso la propria sede aziendale, con rapidità e costi contenuti, le Informazioni Ufficiali sulle Aziende Italiane reperite tramite la rete della Società di Informatica delle CCIAA italiane.

 

In particolare:

VISURA ORDINARIA REGISTRO DELLE IMPRESE

VISURA STORICA REGISTRO IMPRESE

BILANCIO – NOTA INTEGR. – VERBALE APPROVAZ.

ASSETTO PROPRIETA’ DELLA SOCIETA’

SOCIETA’ PARTECIPATE

PROCEDURE CONCORSUALI

VISURE PROTESTI PER SINGOLO NOMINATIVO

 

Il servizio viene fornito direttamente da Assoservizi. Ogni richiesta verrà evasa immediatamente (i Bilanci di Esercizio entro il giorno successivo)

 

 

 

QUALITA' E CERTIFICAZIONE

Assoservizi garantisce un servizio professionale nel campo della consulenza specializzata in sistemi Qualità e Certificazione aziendale in collaborazione con Mediambiente Divisione Qualità Srl, Società professionale da tempo operante nei settori della Qualità, Etica e Ambiente.

Il servizio si svolge nel campo della definizione ed implementazione di Sistemi Qualità conformi ISO 9001/2000 ("VISION"), assistenza alla certificazione di qualità e di prodotto, marcatura CE, promozione dei Sistemi di gestione Ambientale ISO 14000 ed EMAS, predisposizione di sistemi integrati Qualità-Sicurezza-Ambiente, corsi di formazione su Qualità e Ambiente ed è in gradi di fornire interventi efficaci, qualificati e competitivi.

Di recente, il Servizio ha esteso l'assistenza alle Aziende anche per la definizione, l'implementazione e la certificazione di Sistemi conformi alla norma etica SA 8000. Adottarne volontariamente i criteri significa dare visibilità all'esterno del proprio modo di operare e degli impegni assunti.

 

SPORTELLO QUALITA' E CERTIFICAZIONE

Assoservizi gestisce infine lo sportello Qualità dell'Associazione che fornisce gratuitamente alle Aziende ogni tipo di informazione sui temi della Qualità e certificazione.

In particolare costituiscono attività di sportello usufruibili telefonicamente o previo appuntamento presso la sede dell'Associazione, di Assoservizi o direttamente in Azienda.

La richiesta di informazioni, chiarimenti e valutazioni sui temi della Qualità e della Certificazione.

Le interpretazioni corrette della norma UNI EN ISO 9001/2000, ISO 14000, SA 8000, OHSAS 18001, rispettivamente, in materia di qualità, ambiente, responsabilità sociale e sicurezza.

Il supporto della scelta dell'iter procedurale più conveniente per giungere alla certificazione.

La individuazione dell'ente di certificazione più idoneo ed i laboratori accreditati per le prove.

La richiesta di informazioni sull'entità degli interventi, dei tempi e una stima dei costi.

La richiesta di informazioni e chiarimenti sugli strumenti di sostegno finanziario con contributi sui costi sostenuti per l’acquisizione di servizi esterni di consulenza e assistenza alle certificazioni.

 

SERVIZI DI CONNETTIVITA’ INTERNET

 

Assoservizi ha recentemente stipulato una Convenzione con FlyNet Srl, operatore di telecomunicazioni nazionale su rete fissa a banda larga, per offrire una risposta alle crescenti esigenze di comunicazione e connettività .

L'obiettivo della convenzione con FlyNet è fornire alle aziende associate alle Associazione Industriali di Arezzo soluzioni di connettività Internet con elevate prestazioni (velocità, qualità, affidabilità), garantendo il migliore servizio unito a tariffe vantaggiose e trasparenti.

  

SERVIZIO CONSULENZA EXPORT - INTERNAZIONALIZZAZIONE

 

Nell’ottica di fornire una gamma di servizi specialistici articolati e integrati su aspetti strategici e qualificanti della vita aziendale Assoservizi mette a disposizione delle imprese un soggetto professionale in grado di fornire consulenza e assistenza alle imprese per i rapporti con l'estero.

 

Le prestazioni professionali sono prevalentemente rivolte alla effettuazione di servizi relativi a:

  • Studi di Marketing

  • Tecniche di pricing

  • Proiezioni sui mercati esteri

  • Tecniche di approccio ai mercati esteri

  • Tecniche di promozione sui mercati esteri

  • Organizzazione di iniziative Fieristiche

  • Finanziamenti all'esportazione

  • Regime doganale.

Possono essere forniti anche servizi e indicazioni relativamente a:

  • Fattori di competitività per la vendita all'estero di macchinari ed impianti

  • Fasi preliminari per la redazione di contratti (trattative provate - tenders)

  • Finanziamenti per le esportazioni di macchinari (crediti fornitore - crediti acquirente)

  • Sviluppo di missioni tecniche all'estero

  • Realizzazione di Joint Ventures

 

ASSOSERVIZI SRL - Via Roma 18, 52100 Arezzo
Tel. 0575
/401707, fax 0575/355123  -  Info@assoservizisrl.it

 

 
 SERVIZI PAGHE E CONTRIBUTI - CEDI

 

C. E . D . I .
CENTRO SERVIZI ASSOCIATIVI S.R.L.

 

L’ESPERIENZA AL SERVIZIO DELLE AZIENDE

 

ELABORAZIONE PAGHE CONTABILITA’ DEL PERSONALE

FORNITURA, CONSULENZA E ASSISTENZA INFORMATICA

 

Il CEDI Centro Servizi Associativi S.r.l. da venticinque anni opera nel settore di elaborazione dati, paghe e stipendi fornendo un servizio corretto ed aggiornato a tutte le continue e sempre più numerose modifiche di legge, che richiedono nuove tecnologie informatiche.

Negli ultimi anni, la Società è passata da un sistema di comunicazione con i vari Istituti, esclusivamente cartaceo ad un sistema quasi completamente basato su supporti magnetici e  su sistemi telematici.

Il Centro di Elaborazione Dati é sempre stato attentissimo a questa continua evoluzione ed è sempre stato tra i primi a seguirla. In molti casi è anche stato banco di prova con i vari Istituti per le innovazioni, ancor prima che queste diventassero obbligatorie.

L'efficacia del servizio è supportata dall'utilizzo del miglior pacchetto applicativo e oggi presente sul mercato, confrontato con gli altri programmi che si occupano della gestione Paghe. Inoltre ogni programma applicativo viene aggiornato e ottimizzato periodicamente per essere in sincronia con tutte le nuove normative.

Il costo di elaborazione paghe è variabile in relazione al numero dei dipendenti e alle modalità di trasmissione dati; l’elaborazione comprende:

 

ELABORAZIONE:

-  PAGHE E MODELLI 770
-  ADEMPIMENTI MENSILI
-  ADEMPIMENTI ANNUALI

 

AREA INFORMATICA:

- Vendita Hardware e Software
- Corsi di istruzione Windows, Office Internet, E-Mail
- Registrazione domini e realizzazione pagine Web

 

C. E. D. I.
Centro Servizi Associativi S.r.l. -
Via Madonna del Prato, 65 - Arezzo
TEL. 0575/351756 - 300724 - FAX 0575/350030
Internet: www.cedisrl.it - E-mail: info@cedisrl.it

 

 

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via Roma, 2 - 52100 Arezzo - tel 057539941  fax 0575 355748 - info@assindar.it 

 

Associazione Industriali della Provincia di Arezzo - C.F. 80000770513